Battesimo

Prima della celebrazione del Battesimo è previsto un incontro in data da concordare con i referenti. All’incontro genitori, padrini e madrine saranno sollecitati a ”riscoprire” il senso del loro battesimo e la responsabilità verso i loro figli come primi educatori nella fede. A tale incontro possono partecipare anche tutti quelli che vogliono offrire il proprio ”servizio“ come operatori di pastorale battesimale.

Tale momento di condivisione ha lo scopo di:

• Far gustare a genitori, padrini e madrine e alla comunità parrocchiale la gioia dell’accoglienza come figli immensamente amati da Dio Padre;
  • Aiutare le coppie e le famiglie a conoscere il disegno di Dio sui loro figli e su ognuno di noi;
  • Sostenere le famiglie nel loro compito educativo;
  • Farci riscoprire e assaporare, nella celebrazione del battesimo, il segni della vita pasquale da testimoniare nella vita di ogni giorno…

Per comunicare la data di celebrazione del Battesimo rivolgersi all’Ufficio Parrocchiale (sig Cirillo Angelo).

Comunicazione di nascita del/la bambino/a, rilasciato dall’Ufficio Anagrafe al momento della dichiarazione;

Attestato d’idoneità del padrino e della madrina, da richiedere presso la parrocchia dove risiedono.

L’attestato di idoneità per fare da padrino/madrina si può scaricare facendo click qui.

Preparazione:

I e II mercoledì del mese: ore 18,30 (19,30)

Responsabili:

Don Sabatino                     333 3089183

Bruno e Lisa Scannapieco           347 5836110    –   347 8296199

Gerardo e  Pina Di Filippo      329 9444529

Celebrazione:

II Domenica del mese            ore 10,00

IV Domenica del mese          ore 11,30

Note:

1. Le persone divorziate,sposate solo civilmente o conviventi, a norma del Diritto canonico, non possono fare da padrini/madrine nei sacramenti.
  2. Chi non ha ricevuto il sacramento della Cresima non può fare da padrino/madrina.
  3. Non è opportuno che i nonni facciano da padrini.