ORATORIO “S. FILIPPO NERI”

1. Laboratorio culturale
La promozione della cultura è il compito precipuo del Laboratorio culturale. Esso è chiamato a stimolare la fantasia, la creatività, le capacità di quanti partecipano perché si crei e si sviluppi attraverso conferenze, incontri e dibattiti, aperti all’intera comunità parrocchiale e cittadina, un dialogo e un confronto su tematiche di attualità, di impegno sociale e politico, di etica e di fede.
Punti fermi di questo laboratorio saranno:

1.1. Realizzazione di un giornalino parrocchiale a scadenza bimestrale, per formare, informare e tenere i collegamenti con le famiglie del quartiere.
1.2. Incontri culturali con persone esperte sulle problematiche che investono oggi la famiglia, i minori, la scienza e la fede.
1.3. Concorso natalizio: “ A tu per tu con il Vangelo ” per aiutare bambini e ragazzi dai 10 ai 14 anni che aderiscono al Cammino di Fede e all’ACR, a vivere meglio il tempo di Avvento e a familiarizzare ulteriormente con il Vangelo, così da accogliere con maggiore consapevolezza il dono del Natale.
I ragazzi, divisi per fasce di età, dovranno impegnarsi nell’imparare a memoria, declamare bene, rispettando le regole grammaticali, e rispondere a delle domande che i membri della commissione riterranno di rivolgere inerenti al brano che essi presenteranno.
1.4 Laboratorio di Inglese per gli adulti
Si tiene il giovedì mattina dalle 10,30 alle 12,00 nelle sale parrocchiali. Diviso in due gruppi, quelli di II anno che hanno realizzato lo scorso anno la favola di Cenerentola, e quelli di I anno che iniziano alle 10,30 con le prime nozioni. La creatività e la metodologia musicale della Prof. Immacolata hanno fatto del gruppo, per lo più composto da nonni giovani, un laboratorio seguito e vivace.
1.5. Laboratorio musicale
Attraverso il linguaggio universale della musica vuole suscitare nell’animo dei partecipanti il gusto per il bello. L’intento è quello di creare, insieme a quanti già suonano altri strumenti: violino, flauto traverso, tastiera, chitarra, percussioni … un gruppo che animi i diversi momenti di festa nella vita dell’Oratorio e della parrocchia e all’occorrenza anche l’animazione della celebrazione dei matrimoni.
1.6. Laboratorio Teatrale “S. Filippo Neri”
Se quasi ogni persona ha in sé un lato umoristico, alcuni in maniera spiccata lo evidenziano quotidianamente e sono motivi di svago e di serenità per gli altri.
In una comunità grande come la nostra non poteva mancare un “gruppo teatrale” che opera presso l’Auditorium “S. Giuseppe”. Sotto la guida dell’amico Lello Casella, il laboratorio si incontra due volte a settimana, con appuntamenti diversificati per ragazzi e adulti.
1.7. Gruppo Gite e pellegrinaggi si occupa di organizzare momenti di relax e sano divertimento, di breve e lunga durata, come le uscite mensili, la visita ai presepi, passeggiate estive, ecc.

2. Laboratorio di creatività
Questo si suddivide in ricamo e manualità
2.1 Laboratorio di ricamo
L’intento è riscoprire la bellezza e la preziosità dei ricami, insegnando alle partecipanti il punto a croce, l’uncinetto, i ferri, il chiacchierino, ecc. Questo gruppo si prefigge di realizzare merletti, centrini, collane, borse, orecchini, oggettistica per la casa … che andranno ad allestire il mercatino del ricamo in occasione dell’Immacolata, della Pasqua e della festa in onore di S. Margherita.
2.2 Laboratorio di manualità
Il gruppo si avvale della collaborazione di mamme che si incontrano tra loro e realizzano a casa fazzoletti, cofanetti, bomboniere ecc. Anche per loro il compito di allestire uno stand, con tutto quanto realizzato, non solo per dare “colore” alle varie festività parrocchiali, ma anche per presentare il frutto del loro lavoro settimanale.
2.3. Laboratorio di pasta fatta in casa
Questo laboratorio è nato dal desiderio di alcune mamme buongustaie, stimolate da ragazze e giovani mamme desiderose di imparare a cucinare alla maniera della nonna. Anche quest’anno si incontreranno ogni quindici giorni, il venerdì pomeriggio alle ore 16,00 così da coinvolgere anche le mamme che accompagnano i loro ragazzi all’ACR

3. Laboratorio dello Sport
Finalmente abbiamo avuto in gestione, il 25 agosto u.s., il campetto di calcio. Non ancora in funzione perché necessitano ancora dei lavori di manutenzione: revisione rete, sistemazione recinzione, allacciamento enel, ecc.… conseguenza dello stato di abbandono in cui era rimasto dopo i lavori di risistemazione realizzati dal Comune due anni fa. Infine ci auguriamo a breve l’arrivo e la posa in opera delle porte e saremo pronti per inaugurarlo.
3.1. Calcio
“Mens sana in corpore sano” recita il motto latino. Non può mancare nella vita delle persone il moto, la ginnastica, il passeggio … lo sport. Di conseguenza non può esistere un’associazione che, nell’educare a vivere pienamente e con responsabilità il dono della vita, non sia aperta allo sport, soprattutto quando a frequentarla sono tantissimi ragazzi, giovani e adulti.
Il gruppo sportivo si prefigge di promuovere il valore dell’amicizia, lo stare insieme, la partecipazione serena e lo spirito di squadra necessari, non solo quando si vince, ma soprattutto quando si è sconfitti.
Obiettivo è costruire relazioni vere e belle tra le persone del quartiere; mettere su delle squadre per dar vita a tornei tra le zone della parrocchia, interparrocchiali, cittadini, ecc. e partecipare ai tornei organizzati dall’A.N.S.P.I. a livello interparrocchiale, provinciale e regionale con la speranza di giungere a partecipare alla festa nazionale di Belllaria a Rimini.
3.2. Pallavolo
Conseguentemente al calcio, puntiamo a realizzare un campo con relativa squadra femminile di pallavolo.