Caritas

Caritas “ Don Francesco Manzo”

«L’amore del prossimo radicato nell’amore di Dio è anzitutto un compito per ogni singolo fedele, ma è anche un compito per l’intera comunità ecclesiale, e questo a tutti i suoi livelli: dalla comunità locale alla Chiesa particolare fino alla Chiesa universale nella sua globalità». (cfr. DCE, 20).

La Caritas parrocchiale è l’organismo pastorale istituito per animare la parrocchia, con l’obiettivo di aiutare tutti a vivere la testimonianza, non solo come fatto privato, ma come esperienza comunitaria, costitutiva della Chiesa. L’idea stessa di Caritas parrocchiale esige, pertanto, una parrocchia “comunità di fede, preghiera e amore”.

La Caritas parrocchiale, presieduta dal parroco, è costituita da un gruppo di persone che aiuta il parroco sul piano dell’animazione alla testimonianza della carità più che su quello operativo di servizio ai poveri. L’obiettivo principale è partire da fatti concreti – bisogni, risorse, emergenze – e realizzare percorsi educativi finalizzati al cambiamento concreto negli stili di vita ordinari dei singoli e delle comunità/gruppi, in ambito ecclesiale e civile (animazione).

Centro d’Ascolto

Il Centro di Accoglienza e di Ascolto intende proporsi come referente nella fase di contatto, ascolto e analisi dei bisogni, orientamento e accompagnamento, offerta di lavoro, richiesta di lavoro, assistenza e compilazione documenti

Orario di ascolto:  Lunedì dalle ore 17,00 alle ore 18,00

Alimenti

Scopo di questo servizio e’ quello di portare sollievo alle famiglie in stato di necessità sotto forma di aiuti alimentari e vestiari.
Il pacco di generi alimentari sono forniti dalla generosità dei parrocchiani nelle raccolte mensili, in occasione della raccolta alimentare dinanzi ai supermercati o in occasione della celebrazione di sacramenti. Il contenuto di questo pacco varia di mese in mese e generalmente contiene: pasta, riso, olio, biscotti, succhi di frutta, dolci, cioccolato. Di tanto in tanto vengono offerti prodotti freschi come insaccati, formaggi, frutta, ecc… Le quantità dei prodotti offerti vengono selezionate in base al numero dei componenti del nucleo familiare che ricevono il pacco. Questo servizio viene offerto ai singoli o alle famiglie sia connazionali che extracomunitari in forma del tutto gratuita.

Orario di accoglienza: Martedì dalle ore 16,30 alle ore 18,00

Responsabile: Alfonsina Notari – Tel. 089 753118 – Cell. 333 6389510

Collaboratori:  Emilia Nastri e Luigi

Consulenza legale