Introduzione Festa dell’accoglienza

Banner viaggiando verso te

IN VIAGGIO VERSO …………TE

Ecco il tema della nostra festa dell’accoglienza di quest’anno!
Eh sì, abbiamo deciso di intraprendere un viaggio, ma non un semplice viaggio, bensì un cammino con una meta molto, molto ……ambiziosa: vogliamo andare incontro a Gesù.
Come mezzo abbiamo scelto il treno i cui vagoni non sono solo i nostri bambini, ma tutti noi che facciamo parte di questa comunità e i binari, che i nostri giovanissimi hanno realizzato, rappresentano gli insegnamenti di Gesù che ci aiutano a non andare fuori strada.
Abbiamo cercato di spiegare ai nostri bambini che questo viaggio ci chiede di imparare alcuni valori fondamentali, gli stessi che Gesù nella sua vita ha fatto propri: SERVIRE – AMARE – LODARE.
Proprio seguendo questi valori, il sabato 17 ottobre, abbiamo creato dei laboratori con i quali si è cercato di trasmettere un messaggio in modo gioioso.
Laboratorio del SERVIRE: i bambini hanno disegnato un’orma, ma non la propria, ognuno ha disegnato l’orma di un compagno. Il significato? Innanzitutto l’orma è il simbolo del cammino e poi c’è il mettersi a disposizione di un altro, mi chino e mi dedico a te.

Laboratorio dell’AMARE: i bambini hanno costruito un cuore con le modalità degli origami. Il cuore che rappresenta la sede dei nostri sentimenti, che dobbiamo riempire di amore e di passione, sul quale poi ognuno ha scritto una frase o una preghiera con parole semplici e spontanee.

Laboratorio del LODARE: i bambini sono stati coinvolti in balli che rappresentano un altro modo di preghiera, di lode.
Abbiamo poi preparato una merenda per tutti.
All’indomani, domenica 18 ottobre, tutti i bambini si sono riuniti sul sagrato e, in fila come un treno, hanno viaggiato sulle vie del quartiere per poi entrare tutti in chiesa seguendo quel meraviglioso binario che ci porta a Gesù.
Ovviamente il nostro viaggio non è finito, noi catechisti ed educatori cercheremo di accompagnare questi bambini in tante stazioni , in ognuna delle quali troveremo il volto di Gesù.