Apostolato della Preghiera

Movimento Apostolato della preghiera

 

Storia: Questo movimento di spiritualità ecclesiale diffuso in tutto il mondo, nacque in Francia nel 1844 fra gli studenti della Compagnia di Gesù (Gesuiti) su iniziativa del loro Padre spirituale, che persuase gli stessi giovani ad affiancare e sostenere con l’offerta della propria vita quotidiana (preghiera, studio, sacrificio), l’attività apostolica dei sacerdoti, in particolare dei missionari (salvezza del mondo).

L’iniziativa dilagò nelle Comunità religiose e in seguito nella Chiesa, accentuando e sottolineando maggiormente la devozione al Sacro Cuore di Gesù, come componente essenziale della sua spiritualità.

 

Obiettivo: L’Apostolato della Preghiera, “è una scuola di santità, che ci aiuta a fare un cammino di fede” le cui componenti sono: la Preghiera, l’Eucarestia, la missione nel mondo. L’offerta della giornata al Cuore divino di Gesù per mezzo di Maria, in unione al Sacrificio Eucaristico (Santa Messa), diventa la preghiera più efficace che possiamo fare.

Non si sa con certezza quando si diffuse questo movimento ecclesiale nella nostra Parrocchia.

Alcune zelatrici s’incaricano di far pervenire agli aderenti i biglietti mensili, con l’offerta della preghiera quotidiana dove sono esposte le intenzioni indicate dal Papa e dai Vescovi.

 

Incontri

di Formazione: Come vivere gli obiettivi del Movimento:

Primo martedì del mese ore 19,30

di preghiera: adorazione il I° venerdì del mese e nei giovedì seguenti

 

Responsabile: Abbate Luigia

One Reply to “Apostolato della Preghiera”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *